Associazione Molisani di Ottawa (AMO)

 

A taste of Molise

Assaggi di Vini e Cibi della Regione Molise 

A taste of Wines and Foods of the Molise Region

(Marconi Centre Ottawa)

 Click to view larger image / Clicca per ingrandire le foto

 A taste of Molise

I sapori del Molise

La Settimana Italiana di Ottawa di quest’anno dedica una serata speciale ai vini e cibi Molisani. Questo evento co-ordinato dall’Associazione Molisani di Ottawa non sarebbe stato possibile senza l’appoggio dell’Ambasciata d’Italia. Alcuni dei migliori ristoranti Italiani di Ottawa prepareranno assaggi delle proprie specialità mentre i membri dell'Associazione Molisani di Ottawa proporranno assaggi di alcuni piatti tipici del Molise. I cibi saranno abbinati a eccellenti vini Molisani arrivati direttamente dall'Italia e forniti dalle 6 più note aziende vinicole della regione. Cantina Cliterna, Catabbo, Dimajo Norante, San Zenone, Valbiferno, Cipressi.

Questa è un’ottima occasione per assaggiare vini di stile moderno e valutare le tecniche di vinificazione che si stanno sviluppando nell’Italia Centro-Meridionale. I numerosi investimenti fatti negli ultimi dieci anni nel campo della produzione del vino e della coltivazione dell'uva hanno fatto risplendere una nuova luce su queste "giovani" regioni produttrici di vino come il Molise. Queste regioni stanno conquistando mercati nuovi, offrendo vino di eccellente qualità e dall’ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Come molte regioni dell'Italia Centro-Meridionale, il Molise ha uve tipiche della sua zona. Nella mia opinione l'uva tipica del Molise che sarà la chiave per aprire nuovi mercati nel mondo intero è l'uva Tintilia. Invito tutti coloro che parteciperanno a questo evento a degustare questo vino di ottima qualità, relativamente sconosciuto fuori dell'Italia. Vorrei fare i miei complimenti ai produttori che visiteranno Ottawa perché saranno "ambasciatori del vino" prodotto dalla bella regione del Molise.

Ecco una breve descrizione di queste aziende vinicole:

Cantina Cliternia 

in Campomarino, Campobasso da circa 25 anni questa cantina produce vino bianco, rosso e rosato. Cliternia, come indicato nel loro sito, « propone vini semplici dai profumi puliti e piacevolmente vinosi. »Coltiva 200,000 quintali d'uva per anno e produce più di 180,000 ettolitri di vino.Il mercato primario è l'Italia Centrale, i mercati di esportazione sono nel Giappone, Stati Uniti, Inghilterra e Germania.

Catabbo

Le prime viti furono piantate da Vincenzo Catabbo nel 1990. I vigneti, tutti rigorosamente a filari, si ergono sulle dolci colline di San Martino in Pensilis a circa 300 metri sul livello del mare. La cantina ha iniziato la produzione industriale nel 2004. È una cantina moderna che usa una pigiatura soffice delle uve e quercia francese per l’invecchiamento. Per la produzione del suo vino, Cantina Catabbo ha affiancato uve internazionali a uve tipiche dell’area come la Tintilia. 

Di Majo Norante.

Di Majo Norante, l'azienda vinicola più conosciuta del Molise si trova a Campomarino, Campobasso. I suoi vini sono esportati in Europa, Nord America, Asia ed Australia. Quest’ azienda cominciò a fare vino nel 1800. La cantina si è dedicata alla produzione di vino di eccellente qualità a prezzi competitivi. Allo stesso tempo s’interessa a sviluppare delle tecniche di coltivazione di uva che rispettano l'ambiente.

Cantina San Zenone.

Questa cantina è situata a un'altitudine di 270 metri in Montenero di Bisaccia, Campobasso. E un'azienda cooperativa ed è stata aperta nel 1975. Oggi produce più di 100,000 bottiglie di vino fatto di uve di varietà locali e internazionali. 

Valbiferno.

Questa cantina fu aperta nel 1976 e si trova a Guglionesi, Campobasso. È una cantina cooperativa con più di 400 membri. Ha lo stampo di qualifica ISO e si avvale delle più moderne ed efficienti tecnologie di vinificazione. La sua produzione consiste di vini fatti di uve tipiche della zona e di uve internazionali.

Cantine Cipressi.

Questa cantina fu fondata da Claudio Cipressi ed Ernesto Travaglini nel 1996, questi furono i primi ad avere una piantagione di viti. La produzione di vino cominciò nel 2003 e le prime bottiglie furono presentate sul mercato a Maggio del 2004. I barili di quercia sono giustamente usati per mantenere ed esaltare le qualità naturali delle uve. Questa cantina si è concentrata sulla conservazione e promozione dell'uva tipica del Molise: Tintilia.

 

Articolo di Domenico Cellucci 

traduzione Matteo Mancini e Michelina Cellucci